#SCHOOLMATE, ECCO IL MAGAZINE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO VERGA

Siamo tornati! E lo abbiamo fatto in grande stile, col nostro giornale d’istituto #Schoolmate realizzato da 23 studenti delle classi 3 della Scuola secondaria di primo grado. Un magazine di 96 pagine, ricche di colori e contenuti, risultato finale del corso “Scrittori di classe – Scrittura creativa”, deliberato da Collegio docenti e Consiglio di istituto, nell’ambito del Piano Estate, tenuto dal prof. Avena. Si è svolto dal mese di giugno al mese di novembre ed è stato rivolto, in un’ottica di potenziamento, agli alunni delle attuali classi 3 della Scuola sec.1 grado che avessero conseguito risultati eccellenti nella disciplina di Italiano alla fine del secondo anno.

Gli alunni partecipanti, 23 in tutto, hanno svolto delle lezioni introduttive sulla professione giornalistica, sui prodotti editoriali e sulla scrittura degli  articoli (titolo, catenaccio, occhiello, lead, taglio delle notizie). Dopodiché si è passati alla vera e propria fase laboratoriale di creazione del nostro magazine. I ragazzi sono stati chiamati a scegliere gli argomenti, ad informarsi e raccogliere materiale al riguardo e, infine, a scrivere gli articoli. La maggior parte sono stati scritti da singoli studenti, altri sono stati scritti in coppia o piccoli gruppi di tre persone. A corredo degli articoli sono poi state scelte le immagini, in parte tratte dal web, in parte realizzate dagli alunni stessi che si sono improvvisati fotografi e soggetti da fotografare. Così facendo, lezione dopo lezione, si è creato un gruppo di lavoro in grado di comportarsi come una vera e propria redazione giornalistica.

Ora il giornale è finalmente stato pubblicato, nella sua doppia veste cartacea e web. Le copie cartacee sono state consegnate agli studenti nel corso di un evento che si è tenuto nell’aula magna del plesso Verga alla presenza del dirigente scolastico, avv. Roberto Di Matteo, e del consigliere delegato all’Istruzione del Comune di Pontinia, avv. Romina Realacci.

CLICCA QUI PER VEDERE LE FOTO

Realacci ha portato i saluti del sindaco Eligio Tombolillo e si è complimentata con tutti gli studenti per il risultato conseguito, per l’impegno e le competenze che hanno dimostrato nella realizzazione di #Schoolmate. A tutta la redazione di #Schoolmate, complimenti!

Come si accede al servizio

Servizio online