Stop al bullismo

#SCHOOLMATE, ECCO IL MAGAZINE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO VERGA

Siamo tornati! E lo abbiamo fatto in grande stile, col nostro giornale d’istituto #Schoolmate realizzato da 23 studenti delle classi 3 della Scuola secondaria di primo grado. Un magazine di 96 pagine, ricche di colori e contenuti, risultato finale del corso “Scrittori di classe – Scrittura creativa”, deliberato da Collegio docenti e Consiglio di istituto, nell’ambito del Piano Estate, tenuto dal prof. Avena. Si è svolto dal mese di giugno al mese di novembre ed è stato rivolto, in un’ottica di potenziamento, agli alunni delle attuali classi 3 della Scuola sec.1 grado che avessero conseguito risultati eccellenti nella disciplina di Italiano alla fine del secondo anno.

IN ALLEGATO LA RIVISTA! CLICCA SUL TITOLO DELLA NEWS, SCORRI IN BASSO E SCARICA IL PDF. BUONA LETTURA!

Gli alunni partecipanti, 23 in tutto, hanno svolto delle lezioni introduttive sulla professione giornalistica, sui prodotti editoriali e sulla scrittura degli  articoli (titolo, catenaccio, occhiello, lead, taglio delle notizie). Dopodiché si è passati alla vera e propria fase laboratoriale di creazione del nostro magazine. I ragazzi sono stati chiamati a scegliere gli argomenti, ad informarsi e raccogliere materiale al riguardo e, infine, a scrivere gli articoli. La maggior parte sono stati scritti da singoli studenti, altri sono stati scritti in coppia o piccoli gruppi di tre persone. A corredo degli articoli sono poi state scelte le immagini, in parte tratte dal web, in parte realizzate dagli alunni stessi che si sono improvvisati fotografi e soggetti da fotografare. Così facendo, lezione dopo lezione, si è creato un gruppo di lavoro in grado di comportarsi come una vera e propria redazione giornalistica.

Ora il giornale è finalmente stato pubblicato, nella sua doppia veste cartacea e web. Le copie cartacee sono state consegnate agli studenti nel corso di un evento che si è tenuto nell’aula magna del plesso Verga alla presenza del dirigente scolastico, avv. Roberto Di Matteo, e del consigliere delegato all’Istruzione del Comune di Pontinia, avv. Romina Realacci.

Realacci ha portato i saluti del sindaco Eligio Tombolillo e si è complimentata con tutti gli studenti per il risultato conseguito, per l’impegno e le competenze che hanno dimostrato nella realizzazione di #Schoolmate. A tutta la redazione di #Schoolmate, complimenti!

Scarica il pdf:

#SCHOOLMATE WEB rid