Summer School di Filosofia

Per tutte le info: https://www.indire.it/2024/05/30/progetto-paths-aperte-le-iscrizioni-alla-summer-school-di-filosofia/?fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTEAAR07iOg9CghJhd

INDIRE e MIM – Direzione Generale degli Ordinamenti organizzano dal 10 al 12 giugno la quinta edizione della Summer School di filosofia, che si svolgerà online sulla piattaforma INDIRE, nell’ambito del progetto PATHS a Philosophical Approach to THinking Skills.

L’edizione di quest’anno, Filosofia e Intelligenza Artificiale: pensare criticamente e agire consapevolmente, intende promuovere il contributo dato dalla filosofia e dal pensiero critico al dibattito sul ruolo e sull’uso dell’Intelligenza Artificiale nell’istruzione e negli ambienti di apprendimento.

La PATHS Summer School è rivolta ai docenti del primo e del secondo ciclo scolastico, dei CPIA e degli ITS; agli operatori di ambito educativo, sociale e culturale; ai laureati in discipline umanistiche, sociali, scientifiche, tecnologiche.

La PATHS Summer School prevede tre giorni di esperienze immersive tra webinar e workshop durante i quali i docenti potranno confrontarsi su una rinnovata didattica della filosofia e sperimentare nuovi approcci metodologici al pensiero critico. L’intento è condividere materiali e pratiche di insegnamento e apprendimento della filosofia anche quando la disciplina non è prevista dall’assetto ordinamentale, come nel primo ciclo di istruzione, nell’istruzione liceale (biennio), tecnica, professionale, negli Istituti Tecnici Superiori.

Alla scuola estiva, interamente gratuita, parteciperanno, tra gli altri, Adriano Fabris (Università di Pisa), Loredana Perla(Università di Bari), Ruggero Eugeni (Università Cattolica del sacro Cuore), Marco Fasoli (Sapienza Università di Roma), il regista Giuseppe Piccioni, oltre al comitato scientifico composto da Carla Guetti (Ministero dell’Istruzione e del Merito) e da Samuele Calzone e Matteo Borri (INDIRE).

Sono 1540 scuole coinvolte nel progetto PATHS, più di 2230 i docenti formati (il 50% dei quali insegnano filosofia), oltre 5.470 materiali scaricati gratuitamente dalle scuole e circa 170 le Unità didattiche sperimentate, prodotte e documentate nella piattaforma PATHS.